Carpaccio vegetariano di rapa
la rapa..questa sconosciuta,bistrattata ma utile, buona e versatile. intanto parliamo di rapa rossa o barbabietola rossa. Si puo’ consumare sia cruda che cotta. unico consiglio.. usate i guanti quando la pelate!
noi abbiamo conosciuto la rapa al corso di cucina che abbiamo appena proposto e che riproporremo a gennaio: abbiamo cucinato sedano rapa, tobinambur, rapa rossa, rapa bianca, patata dolce ottenendo alcune ricette tutte molto semplici, light e vegetariane!
Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.
Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché come detto questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali.Valori nutrizionali
Una rapa rossa è costituita all’incirca per il 91 per cento da acqua, e contiene 20 kcal e 84 kj per etto, il che ne fa un prodotto consigliabile per chi sta affrontando una dieta ipocalorica. Per cento grammi di prodotto, non ci sono grassi, il 2,60 per cento sono fibre e 4 sono carboidrati, mentre poco più di un grammo consiste in proteine vegetali; i minerali più presenti sono, nell’ordine, calcio, sodio, potassio, ferro; ci sono anche fosforo e magnesio.
La vitamina più presente è l’acido folico; la rapa rossa contiene una buona quantità di vitamina C, vitamine B1, B2, B3, B6, A ed E. Sono presenti anche antociani, allantoine e flavonoidi. http://www.benessere.com/dietetica/arg00/barbabietole.htm
- rapa rossa
- olio evo
- parmigiano reggiano
- succo di limone
- aceto balsamico
Potete usare sia la rapa cruda che cotta. in ogni caso pelate la rapa con il pelapatate e lavatela sotto all’acqua corrente. se la usate cotta mettere a bollire un tegamino di acqua leggermente salata e quando bolle adagiare dentro la rapa. far cuocere mezzora circa prelevare la rapa, asciugarla ed affettarla con l’affettatrice e stenderla sul piatto da portata, condirla con un filo di olio, una spruzzatina di succo di limone, parmigiano reggiano a scaglie e un’ottimo aceto balsamico. proprio come il carpaccio di carne… buonissimo!